Seleziona una pagina

Verde ornamentale e bambù

Erbe ornamentali e bambù

Le erbe ornamentali fanno un ottimo lavoro nelle siepi. Danno un senso di tranquillità e allo stesso tempo donano un naturale movimento all’aspetto generale. Compiono un ottimo lavoro grazie ai loro colori e all’ottima struttura. Le erbe sono decorative praticamente tutto l’anno, ma esiste anche una grande varietà di colori e forme tra cui scegliere.

Suggerimenti di schemi di impianto con le erbe ornamentali:

  • Stipa gigantea, è molto attraente e la sua forma ampia con gli steli eleganti dimostra che si trova bene tra i perenni.
  • Pianta le piccole varietà di erbe davanti, mentre posiziona le varietà più alte verso il fondo, così come avresti fatto con dei perenni.
  • Non essere troppo lineare: distribuisci in modo sparso qualche forma leggermente più grande. Ciò renderà l’aspetto generale più vivo.
  • Le erbe ornamentali sono attraenti anche in inverno, particolarmente quando il sole splende sugli steli maturi.
  • Utilizzando erbe di diversa altezza si crea un aspetto dinamico. Le erbe alte sono magnifiche e spesso hanno un aspetto simile a piume. Le varietà più piccole possono anche essere utilizzate in gruppetti, mentre anche quelle più larghe (come la Cortaderia) sono molto decorative come specie singole.
  • Combina le varietà di erbe che offrono un fogliame dalle forme e dai colori diversi con dei perenni. Varia queste forme così da avere sempre un forte contrasto e da donare emozione all’intera immagine.

Bambù

I bambù sono classificati sia come erba ornamentale che come arbusto. Infatti sono delle erbe, ma la loro struttura legnosa con “nodi”, a volte dalle forme bizzarre, con colori molto carini e foglie sempre verdi spesso strette continuano a farli appartenere ad un gruppo a parte.

Virtualmente possono prosperare in ogni angolo del giardino e in ogni terreno.

Tieni però presente che molte varietà di bambù hanno bisogno di spazio, perché spesso si allargano in modo ampio e possono facilmente raggiungere altezze tra i tre e i quattro metri. Uno degli svantaggi di molti bambù è che tendono a crescere in modo sfrenato. La soluzione migliore sono varietà che formano dei raggruppamenti come la Fargesia, che non cresce selvaggiamente. Assicuratevi di ricevere dei buoni consigli al momento di fare la vostra scelta.

I Nostri Contatti

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Via Fratte, 1 - 38057 Pergine Valsugana (TN)

 

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00-18:00
Sab: 08.00-12.00
Domenica: Chiuso

 

Contatti

tel. +39 0461.532094
fax. +39 0461.531747
info@fioridelledolomiti.it

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Località Ischia,  Romagnano (TN)  

 

 

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00–18:00
Sabato – Domenica chiuso

 

Contatti

tel. +39 0461.347046
fax. +39 0461.347368
info@fioridelledolomiti.it