Seleziona una pagina

Stevia

Stevia

La Stevia Rebaudiana è una pianta nota perché fornisce un dolcificante naturale ipocalorico. Derivata originariamente dalla coltivazioni di Brasile e Paraguay, la stevia è una pianta che non contiene calorie. Il suo potere dolcificante, però, è maggiore di quello dello zucchero e dei dolcificanti come l’aspartame, per questo viene considerata ideale da usare al posto dello zucchero.

Proprietà e benefici della stevia

Ciò che determina tali proprietà sono i principi attivi della stevia, lo stevioside e il rebaudioside A, che si trovano in tutte le parti della pianta, molto concentrati nelle foglie. Il dolcificante si ottiene dalle foglie secche di stevia: è 300 volte circa più dolce dello zucchero, e non presenta valori nutritivi (zero calorie). Inoltre, la stevia possiede diverse proprietà, essendo ricca di minerali, vitamine, carboidrati e proteine.
I popoli dell’America del Sud la usavano per le sue proprietà antinfiammatorie, e per la capacità di controllare la pressione del sangue, grazie al suo potere ipotensivo. È anche antiossidante: grazie alla presenza dei flavonoidi combatte i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle. Il suo potere di regolare anche le calorie, la rende importante nelle diete ipoglicemiche, seguite da persone che soffrono di glicemia e diabete. È stato infatti mostrato come la stevia aiuti a regolare le iperglicemie, bilanciando la presenza degli zuccheri nel sangue.

Stevia da zucchero in cucina

Della stevia vengono usate le foglie fresche le foglie in polvere. Essendo le foglie in polvere 20-30 volte più dolci dello zucchero e l’estratto di polvere 200-300 volte, e un concentrato liquido da estrazione acquosa e idroalcolica di circa 70 volte. La stevia è usata come aiuto alla perdita di peso, per curare il diabete, la pressione alta, il bruciore di stomaco, per abbassare livelli di acido urico. La polvere può essere aggiunta sia alle bevande che agli alimenti, infatti viene usata come dolcificante non calorico aromatizzante: le foglie si possono masticare lasciando in bocca un piacevole sapore, che riduce il senso di fame. Per questo, può essere un’alternativa gli snack che si consumano solo per togliere la voglia di dolce.

I Nostri Contatti

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Via Fratte, 1 - 38057 Pergine Valsugana (TN)

 

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00-18:00
Sab: 08.00-12.00
Domenica: Chiuso

 

Contatti

tel. +39 0461.532094
fax. +39 0461.531747
info@fioridelledolomiti.it

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Località Ischia,  Romagnano (TN)  

 

 

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00–18:00
Sabato – Domenica chiuso

 

Contatti

tel. +39 0461.347046
fax. +39 0461.347368
info@fioridelledolomiti.it

 


Privacy Policy | Cookie Policy