Siepi

L’azienda Fiori delle Dolomiti di Pergine Valsugana, in provincia di Trento, coltiva e vende siepi di diverse tipologie, ottimali come confini, in quanto offrono sicurezza, riparo, privacy e biodiversità. Esemplari meravigliosi e vivi, i sempreverdi danno colore al giardino in inverno e tutti i tipi di siepi offrono un habitat a uccelli e a insetti benefici. Le siepi possono anche aiutare a dare un tono al giardino.

I benefici delle siepi

Il naturale aspetto delle siepi le aiuta a mescolarsi bene con il resto del paesaggio. Grazie a ciò, creano un minor senso di chiusura rispetto alle pareti e ai recinti. Le siepi, inoltre, offrono un gran valore decorativo, sono molto più ecologiche e spesso sono anche le soluzioni più a buon mercato per un confine.

Le siepi inoltre sono un ottimo frangivento. Le turbolenze si creano dietro solidi recinti o pareti a cui le piante non possono far fronte. Una siepe riesce a filtrare il vento: le correnti d’aria che vi passano attraverso vengono notevolmente rallentate. Ciò significa che è sempre un piacere stare al riparo di una siepe.

Pota o taglia regolarmente le siepi per renderle vigorose e in salute. Bisogna curarle regolarmente, ma anche i recinti e le pareti hanno bisogno di essere ridipinti! Le siepi sono anche un po’ più ampie rispetto alle loro alternative, ma molti sono felici di dover curare 30 cm di ampiezza. Assicurati che la tua siepe non oltrepassi il confine con una strada pubblica e che non sia più alta di un metro nelle strade ad angolo, così da non disturbare la visibilità.

Lo sapevi che…?

Le siepi allevate da arbusti e alberi indigeni come il carpino bianco, il faggio, l’acero campestre e il biancospino rappresentano la via più economica ed efficace per recintare i terreni. I contadini hanno utilizzato le siepi per secoli per proteggere i raccolti e il bestiame dagli animali selvatici che avrebbero voluto mangiarli, nonché come modo per segnare i confini delle proprie tenute. Con poche cure possono essere rigenerate all’infinito, come anche produrre raccolti di valore di combustibile e di materiali per l’artigianato.

Le siepi danno struttura al giardino

Oltre ad essere dei fantastici confini, le siepi sono ottime per creare una struttura all’interno di un giardino, per esempio dividendo il giardino stesso in “stanze” esterne. Le siepi non devono essere per forza piantate su una linea retta. Si possono creare anche delle forme sorprendenti: angoli ricurvi, ondulati, cadenti oppure delle strutture complete o con tagli ornamentali al proprio interno. Avrai risultati migliori con le specie piccole delle piante da siepe. Tieni inoltre a mente che più una siepe è alta, più farà ombra.

I Nostri Contatti

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Via Fratte, 1 - 38057 Pergine Valsugana (TN)

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00-18:00
Sab: 08.00-12.00
Domenica: Chiuso

Contatti

tel. +39 0461.532094
fax. +39 0461.531747
info@fioridelledolomiti.it

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Località Ischia, Romagnano (TN)

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00–18:00
Sabato – Domenica chiuso

Contatti

tel. +39 0461.347046
fax. +39 0461.347368
info@fioridelledolomiti.it