Siepi e l'ambiente circostante

Le siepi e i benefici sull’ambiente circostante:

  • Le siepi offrono protezione e l’opportunità di nidificare per molte specie di uccelli da giardino.
  • Le siepi attraggono, però, anche pollini e sporcizia. Basta guardare quelle utilizzate nelle zone industriali e lungo i bordi di strade trafficate. I cespugli raccolgono un’incredibile quantità di sporco.
  • Meno visibile, ma decisamente misurabile, è la capacità delle siepi di catturare la polvere. L’effetto frangivento di una siepe indica anche che la polvere trasportata dall’aria può essere depositata nella siepe stessa, poi sarà la pioggia a portarla sul terreno dove potrà essere neutralizzata o assorbita.
  • Gli alberi e gli arbusti riducono i rumori.

Siepi, arbusti e alberi in generale hanno quindi un effetto favorevole sull’ambiente circostante e sulla qualità dell’aria. Questo aspetto assume sempre più importanza, soprattutto in quelle aree densamente popolate con molto traffico e molte attività industriali. È anche vero che traspirando, le siepi filtrano i gas nocivi nell’aria e sopportano da soli i piccoli effetti di malattie derivanti da questi. Questa è una caratteristica anche di molti alberi e arbusti. I Comuni spesso tengono bene in considerazione questi aspetti quando devono scegliere quali piante utilizzare.

Le siepi sempreverdi possono ridurre parzialmente i rumori disperdendoli. L’effetto è anche maggiore se gli arbusti piantati vengono combinati con un terrapieno che solleva i suoni, che così tornano indietro e vengono dispersi dai cespugli del terrapieno. Naturalmente l’effetto dispersivo è maggiore se la siepe o le piante diventano più compatte e questo aspetto è diverso tra singole specie (vedi sotto). Ottime proprietà sono: foglie larghe, perpendicolari alla fonte del suono e presenti in buona quantità.

Tra i 10 e i 12 dB (decibel):

Acer pseudoplatanus

Tra gli 8 e i 10 dB di riduzione:

Viburnum lantana
Viburnum rhytidophyllum
Tilia platyphyllos

Tra i 6 e gli 8 dB di riduzione:

Carpinus betulus
Fagus sylvatica
Ilex aquifolium
Quercus robur
Rhododendron
Philadelphus pubescens

I Nostri Contatti

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Via Fratte, 1 - 38057 Pergine Valsugana (TN)

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00-18:00
Sab: 08.00-12.00
Domenica: Chiuso

Contatti

tel. +39 0461.532094
fax. +39 0461.531747
info@fioridelledolomiti.it

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Località Ischia, Romagnano (TN)

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00–18:00
Sabato – Domenica chiuso

Contatti

tel. +39 0461.347046
fax. +39 0461.347368
info@fioridelledolomiti.it