Rose

Rose

L’azienda Fiori delle Dolomiti di Pergine Valsugana, in provincia di Trento, coltiva e vende rose di diverse tipologie, quali rose classiche, ad arbusto, selvatiche, rampicanti ecc…

Le rose racchiudono tutto: pura bellezza, perfezione nella forma e il paradosso delle sue spine non è stato perso con le generazioni di poeti ed amanti. Una rosa senza spine può essere molto pratica, ma manca di un elemento essenziale: il suo carattere. La rosa rossa è simbolo dell’amore ardente, coinvolgimento sociale, bene come la segretezza della “sub rosa”. La rosa bianca simboleggia la purezza, la bellezza pura e la completa onestà.

Favolose come fiore reciso, le rose sono anche un’ottima risorsa nel giardino.

Le rose fanno parte della grande e larga famiglia delle Rosaceae, che comprende anche mele, pere, ciliegie, nespole (nane), pesche, mandorle, pyracantha, mirtillo e sorbo selvatico: per un totale di oltre 120 generi con più di 3500 specie. Le specie che appartengono al genere Rosa sono normalmente decidue, quasi tutte presentano spine o aculei e tutte presentano foglie composte. Questo può variare da tre fino a più di quindici lembi per foglia.

Quasi tutte le specie, originariamente, avevano cinque petali, ma in qualche varietà coltivata posso arrivare a più di cento. Gli ibridatori lavorano attivamente per aumentare il numero dei petali perché il profumo delle rose deriva proprio dai petali. Più petali, più profumo. Esistono anche rose, come la rosa selvatica profumata, che hanno foglie profumate.

Le rose possono produrre frutti: le bacche. Queste possono cambiare molto tra le specie e in molte cultivar possono non apparire mai perché i fiori non possono essere impollinati a causa della loro forma, o per altre ragioni. Le bacche possono essere lisce o presentare peluria o aculei e possono essere rosse, arancioni, marroni o nere. La “polpa” delle bacche è spesso molto ricca di vitamina C.

La classifica delle rose in gruppi:

  1. Rose selvatiche e i suoi ibridi sono chiamati rose ad arbusto.
  2. Rose a fiore largo o ibridi del the.
  3. Rose spray (Polyantha e Floribunda).
  4. Rose rampicanti (a fiore singolo e varietà ricorren
  5. Rose coprisuolo (rose rampicanti tappezzanti)
  6. Rose nane o in miniatura.
  7. Rose le cui radici vengono utilizzate per innestare rose coltivate, i cosiddetti portainnesti.

Ci sono anche rose classiche, in forma di arbusto o piangenti che sono innestate su portainnesto. Le rose classiche spesso consistono in tre parti: le radici, il fusto portainnesto e l’innesto coltivato.

I Nostri Contatti

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Via Fratte, 1 - 38057 Pergine Valsugana (TN)

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00-18:00
Sab: 08.00-12.00
Domenica: Chiuso

Contatti

tel. +39 0461.532094
fax. +39 0461.531747
info@fioridelledolomiti.it

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Località Ischia, Romagnano (TN)

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00–18:00
Sabato – Domenica chiuso

Contatti

tel. +39 0461.347046
fax. +39 0461.347368
info@fioridelledolomiti.it