Rose ad arbusto

Rose ad arbusto

Questo gruppo comprende la maggior parte delle varietà di rose e l’altezza delle piante varia enormemente.

Le rose ad arbusto possono essere a fiore grande (una rosa per stelo) o a mazzetti.

Rose a fiore grande e a mazzetti

I fiori di queste rose sono separati dallo stelo e sono più grossi delle rose a mazzetti, mentre i fiori doppi sono di medie dimensioni. Rose a fiore doppio comuni sono la “Peace”, la “Queen Elizabeth” e la “Just Joey”. La maggior parte di queste hanno un portamento alto, una vegetazione fitta e un profumo delizioso.

Le rose a mazzetti sono le più comuni nei giardini di rose. Hanno una fitta vegetazione e vengono anche vendute come rose classiche. I fiori sono raggruppati in mazzetti. Si presentano a fiore singolo, di media grandezza o a fiore doppio e la fioritura è decisamente abbondante. Le rose a mazzetti sono disponibili in una grande quantità di colori: bianco, rosa, rosso e giallo. Alcuni esempi sono la “Season”, la “Lavender Dream”e la “Bonica ’82”.

Rose in miniatura

Le rose in miniatura sono originarie della Cina. Sono infatti piccoli arbusti che vengono coltivati in Europa solo da un secolo e mezzo. Queste rose sono ideali per giardini “mobili” e per essere utilizzate in vasi e contenitori; infatti, la maggior parte, non supera i trenta-quaranta centimetri di altezza. Hanno bisogno di un terreno molto drenante e che sia ricco in nutrimenti: l’acqua stagnante è disastrosa per le radici. La gamma si sta rapidamente espandendo; al momento esistono, infatti, diverse dozzine di varietà, tra cui le più conosciute sono le “Moorcap” (Red Cascade) di color rosso scuro, la “Easter Morning” (di un delicato bianco-giallo) e la “Baby Gold Star” (“Estrellita do Oro”) di colore giallo. Spesso le rose in miniatura non vengono vendute per nome ma per colore.

Rose tappezzanti

In effetti queste sono rose rampicanti con rami lunghi e fragili che si sviluppano rasoterra se non vengono legati insù. Non che coprano davvero il terreno, ma quando fioriscono possono creare un magnifico effetto. La varietà più usata come tappezzante è la “The Fairy” con piccoli fiorellini rosa a mazzetti. Una valida alternativa è il “Tapis Volent” con fiori che sono bianchi all’interno e rosa all’esterno, ma ne esistono molte altre varietà.

I Nostri Contatti

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Via Fratte, 1 - 38057 Pergine Valsugana (TN)

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00-18:00
Sab: 08.00-12.00
Domenica: Chiuso

Contatti

tel. +39 0461.532094
fax. +39 0461.531747
info@fioridelledolomiti.it

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Località Ischia, Romagnano (TN)

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00–18:00
Sabato – Domenica chiuso

Contatti

tel. +39 0461.347046
fax. +39 0461.347368
info@fioridelledolomiti.it