Origano

Origano (Origanum vulgare – Famiglia Lamiaceae)

L’origano, detto Origanum vulgare e appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, non è soltanto un ottimo alleato in cucina, ma anche un vero e proprio medicinale naturale per la prevenzione delle malattie.

Contiene fenoli, vitamine e sali minerali, come ferro, potassio calcio e manganese, che lo rendono un rimedio ed un integratore naturale efficace.

L’origano può essere facilmente coltivato nell’orto o in vaso.

Antibiotico naturale

L’origano è un vero e proprio antibiotico naturale, utile a proteggerci dalle malattie respiratorie ed ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antispasmodiche. Ciò che è veramente potente è l’olio essenziale contenuto nell’origano, in quanto antisettico naturale.

Aromaterapia

L’origano è molto utilizzato anche nell’aromaterapia, per la sua efficacia contro lo stafilococco; è molto efficace soprattutto per la cura delle malattie che interessano le vie respiratorie e che possono colpire i bronchi, i polmoni e la gola. Anche l’olio essenziale di origano come quello di menta può essere utilizzato per i suffumigi con acqua bollente e bicarbonato, in caso di raffreddore e di naso chiuso.

Le proprietà

L’origano ha proprietà antifungine, anticancro, antiossidanti, analgesiche, anticellulite.

Contro i parassiti viene impiegato l’estratto di origano, che deve essere assunto seguendo le indicazioni di un esperto.

Per quanto riguarda le sue proprietà antitumorali, gli esperti della Long Island University hanno evidenziato la presenza all’interno dell’origano di una sostanza killer efficace contro il cancro alla prostata, in quanto alcune componenti di questa erba inducono le cellule cancerogene ad auto-distruggersi.

L’origano nel piatto

Come non citare il settore culinario in cui l’origano trova certamente collocazione.

Favoloso protagonista della pizza, l’origano è ottimo anche nelle salse di pomodoro in cui un pizzico di foglioline, associate o meno a peperoncino, danno un quid in più a tutte le verdure estive in genere. L’origano si sposa bene anche con i legumi, fagioli in particolare.

Calorie e valori nutrizionali dell’origano

100 g di origano contengono 265 kcal, e:

  • Proteine 9 g
  • Carboidrati 68,92 g
  • Zuccheri 4,09 g
  • Grassi 4,28 g
  • Fibra alimentare 42,5 g
  • Sodio 25 mg

L’origano in cucina

Le foglie dell’origano vengono utilizzate sia fresche che secche, sono impiegate per aromatizzare carni, pesci verdure insalate funghi focaccia ecc. L’origano essiccato di regola viene aggiunto a fine cottura, perché solo così mantiene tutto il suo aroma.

LA RICETTA – RISO ALL’ORIGANO
Ingredienti per 4 persone
400 g di riso
4 filetti di acciughe
5 pomodori pelati
uno spicchio d’aglio
un cucchiaio di origano
4 cucchiai di olio d’oliva
sale

Preparazione
Cuocete il riso in acqua salata, e nel frattempo mettete a cucinare in una pentola 4 cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio pelato e tritato e le acciughe. Lasciate nel fuoco fino a quando le acciughe non si saranno sciolte, quindi aggiungete i pomodori – tagliateli a pezzetti con un cucchiaino di origano un pizzico di sale. Cuocete tutto per circa 10 minuti. Scolate il riso, sistemate in un recipiente per fare il sugo e, mescolate. Infine, servite.

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