Fogliame e colore

Il fogliame

Il colore e la forma delle foglie gioca un importante ma spesso sconosciuto ruolo in giardino, inclusa anche la bordura. Solo una parte delle piante all’interno di una bordura sarà in fiore in un determinato periodo dell’anno. Per il resto mostrerà solo il suo fogliame. Questo deve quindi essere attraente e creare un grande ed impercettibile contributo sull’impressione generale prodotta dal giardino o dalla bordura. Grande o piccola, verde, rossa, grigia o blu: la forma e i colori poco comuni delle foglie e soprattutto la variazione tra loro possono creare un effetto davvero speciale. Il fogliame generalmente rimane attraente per buona parte dell’anno. I fiori ad un certo punto si esauriscono, e al massimo possono lasciare qualche portaseme attraente, frutti colorati o steli interessanti. In un grande giardino è meglio utilizzare piante con larghe foglie per dare la sensazione di un giardino più intimo.

Per quanto riguarda l’uso del colore, è una buona idea, soprattutto in un piccolo giardino, optare per un tema particolare: ad esempio, piante con prevalenti tonalità di verdi e varietà di piante fiorite sul giallo. Avrai poi bisogno di rendere l’intera figura interessante con accenti di differenti forme, come ad esempio una specie dalla fioritura blu qui e là. In pratica dovresti creare dei gruppi di scelte di base.

Tranquillità

  • Una combinazione armoniosa è piantare larghi gruppi di erba stella (Alchemilla mollis), Achillea, emerocallidi (Hemerocallis) ed elenio (Helenium) sia davanti che in parte alternati dietro, così da apparire mescolati.
  • Mettete tra queste piante un accento di blu, come l’erba gatta (Nepeta), il cardo (Echinops) e l’erba miseria (Tradescantia). E assicuratevi che questi elementi si ripetano durante la piantatura. Questo crea un generale senso di tranquillità.
  • Il senso di quiete viene trasmesso anche attraverso la composizione di piante verdi dalle varie altezze e sfumature diverse.

Dai al blu un ruolo principale

  • Puoi anche optare per delle forme di blu con un ruolo principale.
  • Il blu e il rosa sono tra i favoriti delle persone.
  • Più la luce è chiara, più i colori devono essere forti: in riva al mare o nella luminosa luce del sud della Francia, per esempio, i colori pastello scompaiono in fretta.
  • Rafforza le tonalità del blu con degli accenti di giallo e bianco.
  • La natura ci fornisce dei buoni esempi, come i non ti scordar di me (Myosotis) con il cuore del fiore di un blu più pallido e con le foglie verdi sullo sfondo.
  • Il blu sta anche bene con il porpora. Prova la Scilla blu con la lavanda (Lavandula).

I Nostri Contatti

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Via Fratte, 1 - 38057 Pergine Valsugana (TN)

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00-18:00
Sab: 08.00-12.00
Domenica: Chiuso

Contatti

tel. +39 0461.532094
fax. +39 0461.531747
info@fioridelledolomiti.it

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Località Ischia, Romagnano (TN)

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00–18:00
Sabato – Domenica chiuso

Contatti

tel. +39 0461.347046
fax. +39 0461.347368
info@fioridelledolomiti.it