Erba cipollina

Erba cipollina (Allium Schoenoprasum – Famiglia Liliaceae)

L’erba cipollina, botanicamente nota come Allium Schoenoprasum, è una pianta aromatica che fa parte della famiglia delle Liliaceae e ha un gusto più leggero e delicato di quello dell’aglio o della cipolla.

L’erba cipollina ha interessanti proprietà che dovremmo sfruttare più spesso in cucina; è un alimento ricco di vitamine, soprattutto C e gruppo B, oltre che di sali minerali tra cui calcio, magnesio, ferro e fibre utili al benessere dell’intestino.

Le proprietà

Questa erba ha doti lassative naturali ed è considerata utile a salvaguardare i reni, viste le sue proprietà depurative e diuretiche. Risulta benefica anche per il cuore e ha proprietà cardiotoniche in quanto stimola l’irrorazione sanguigna.

È una pianta capace di stimolare la produzione di succhi gastrici e pertanto l’appetito in chi non dispone di queste sostanze.

Tra i suoi principi attivi citiamo anche l’acido glicolico, flavonoidi e altre sostanze dal potere antiossidante.

I benefici

L’erba cipollina è considerata un alimento molto importante per la gravidanza, per la presenza in questa pianta di acido folico, vitamina B9, utili allo sviluppo sano del feto.

Ottima anche per combattere la stitichezza e per ripristinare la propria regolarità intestinale ed è benefica per il cuore in quanto abbassa il colesterolo, grazie alla presenza all’interno della pianta di allicina (utile a tenere a bada l’ipertensione).

Valori Nutrizionali

Le sostanze contenute nell’erba cipollina sono carboidrati, proteine e fibre. I grassi sono in misura molto minore e il colesterolo è pari a 0.

Per quanto riguarda i sali minerali, invece, 100 grammi di questa pianta contengono:

  • Potassio 296 mg
  • Calcio 92 mg
  • Magnesio 42 mg
  • Ferro 1,6 mg
  • Sodio 3 mg
  • Vitamina C 58,1 mg
  • Vitamina A 4.353 IU

 

Come conservare l’erba cipollina

È possibile surgelare l’erba cipollina all’interno delle bustine per il freezer, mentre sarebbe da evitare l’essicazione in quanto questa pianta perderebbe alcune proprietà nutritive e non avrebbe più il suo caratteristico sapore.

Come coltivare l’erba cipollina

L’erba cipollina è una pianta annuale ed è molto semplice coltivarla. L’unica cosa davvero importante è tenerla esposta alla luce e innaffiarla con regolarità. L’inverno è possibile tenerla in cucina per averla sempre a portata di mano.

ERBA CIPOLLINA IN CUCINA

Sì utilizzano le foglie fresche, perché il loro aroma ricorda quello della cipolla ma è più lieve e delicato. È possibile surgelarle ma il consigliata l’essiccazione. L’erba cipollina viene usata in numerose ricette in tutta Italia, e sicuramente in quella in cui è richiesto l’uso della cipolla. Anche i fiori sono commestibili, e hanno un sapore simile alla cipolla; con i fiori si possono decorare le insalate.

LA RICETTA 
MEZZELUNE AL SALMONE ED ERBA CIPOLLINA

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di sfoglia fresca all’uovo
  • 400 g di ricotta
  • 300 g di salmone affumicato
  • 100 g di burro
  • 4 cucchiai di erba cipollina tritata
  • Sale e Pepe

Preparazione

Tritate finemente il salmone in una terrina e aggiungete la ricotta, due cucchiai di erba cipollina tritata, un po’ di pepe, il sale ed amalgamate il tutto. Prendete poi la sfoglia e tiratela il più sottile possibile con un tagliapasta rotondo, ricavando dei dischi del diametro di 5 cm. Sopra il disco mettete un po’ di ripieno chiudetelo in modo tale da formare una mezzaluna, poi pressate leggermente i bordi per saldarli. Fate cuocere la mezzaluna in una pentola con acqua salata per circa 7-8 minuti. Nel frattempo, fate sciogliere in un pentolino il burro, scolatele mezzelune conditele con il burro fuso e cospargete con l’erba cipollina tritata. Servite.

I Nostri Contatti

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Via Fratte, 1 - 38057 Pergine Valsugana (TN)

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00-18:00
Sab: 08.00-12.00
Domenica: Chiuso

Contatti

tel. +39 0461.532094
fax. +39 0461.531747
info@fioridelledolomiti.it

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Località Ischia, Romagnano (TN)

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00–18:00
Sabato – Domenica chiuso

Contatti

tel. +39 0461.347046
fax. +39 0461.347368
info@fioridelledolomiti.it