Conifere

Le conifere sono tornate di moda, perfette sia perché interessanti tutto l’anno e sia per i loro colori! L’azienda Fiori delle Dolomiti di Pergine Valsugana, in provincia di Trento, si occupa della vendita di conifere di diverse tipologie, forme e colori, tra cui pini, cipressi, abeti e ginepri.

Una scelta colorata

Le conifere sono disponibili in moltissime varietà e in un infinito spettro di tonalità di grigio, blu e giallo, nonché in forme variegate.

Anche le conifere verdi hanno la stessa infinita disponibilità. Cerca la Microbiota con il suo meraviglioso color bronzo in autunno, o il giallo brillante del Larice.

Le siepi di conifere verdi o grigio-blu stanno sempre bene, considerando che troppe conifere giallo-oro in una siepe possono risultare un po’ troppo brillanti.

Un cedro grigio-blu (Cedrus libani – Cedro del Libano – ‘Glauca’) è da solo un elemento straordinario, che ha bisogno di spazio così da poter essere ammirato al meglio, mentre una conifera variegata di giallo, come la Thuja plicata ‘Zebrina’ fa percepire rapidamente la sua presenza.

È difficile riuscire a raggiungere un equilibrio. Ma se ci riesci, le conifere porteranno un contributo fantastico e di lunga durata al tuo giardino, senza dover investire troppe attenzioni, per quanto grande o piccolo possa essere. Le conifere arricchiscono sempre lo spazio in cui vivi.

Dove crescono le conifere

Molte conifere amano gli angoli luminosi, ma la Thuja e il Taxus (Tasso) in particolare riescono a tollerare anche molta ombra. Si è spesso pensato che le conifere preferiscano i terreni acidi, ma in realtà non è proprio così: possono affrontare qualunque tipo di terreno, anche se preferiscono una terra argillosa poco pesante o un terreno argilloso.

Creare armonia tra le conifere e il giardino

Per i giardini più piccoli è bene evitare le varietà che crescono molto velocemente o diventano molto grandi. È meglio acquistare esemplari di buone dimensioni dalla crescita lenta che donano immediatamente un aspetto maturo al giardino, senza aver quasi bisogno di potarle.

Il significato dei nomi

Come spesso ci si immagina, a volte i nomi delle cultivar ci raccontano che tipo di forma o colore le piante dovrebbero avere. Così “Columnaris” indica una forma a colonna e “Globus” una forma rotonda. Un nome come “Piggelmee” (nome di uno gnomo di un libro olandese per bambini) ci racconta che la pianta rimarrà piccola, come anche “Blue Dwarf” (“nano blu” in inglese) o nomi generici come “Nana”. “Fastigiata” indica che crescerà poco e “Pendula” indica una forma piangente con rami sospesi. Una pianta come Juniperus scopulorum ‘Sky Rocket’ tenderà a crescere verso l’alto con una forma molto stretta, mentre il Juniperus squamata ‘Blue Carpet’ rimarrà basso con tendenza ad allargarsi.

I Nostri Contatti

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Via Fratte, 1 - 38057 Pergine Valsugana (TN)

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00-18:00
Sab: 08.00-12.00
Domenica: Chiuso

Contatti

tel. +39 0461.532094
fax. +39 0461.531747
info@fioridelledolomiti.it

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Località Ischia, Romagnano (TN)

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00–18:00
Sabato – Domenica chiuso

Contatti

tel. +39 0461.347046
fax. +39 0461.347368
info@fioridelledolomiti.it