Conifere
Conifere
ALCUNI CONSIGLI PER LA PIANTAGIONE E LA CURA DELLE CONIFERE
PIANTAGIONE
Fare una buca avente un diametro di 0,60-1 m e una profondità di 0,50-0,70 m, a seconda delle dimensioni della pianta da porre a dimora. Sconsigliamo di incorporare letame o concime al momento della piantagione. Se si piantano soggetti di grandi dimensioni o se la zolla è troppo piccola, occorre prevedere un tutoraggio, soprattutto se si pianta in zona soggetta ai venti. Questa tutorazione si farò in modo obliquo. Per la posa del legaccio che fissa il tutore al tronco, prendere le stesse precauzioni suggerite per la piantagione degli alberi. Per ottenere una migliore colorazione, è consigliabile incorporare della torba o dei terriccio alla terra di riempimento della buca. Fare attenzione a non interrare troppo la zolla, la parte superiore di quest’ultima dovrà risultare situata a non più di 5-6 cm dal livello del terreno. Calcare leggermente con un piede senza danneggiare la zolla e formare una catinella per le innaffiate. Annaffiare copiosamente (z5-30 litri d’acqua). L’innaffiatura completerà l’assestamento del terreno. Quando si pianta una conifera non bisogna mai eseguire tagli né alle radici né al fogliame.
Conifere con zolla
Se la zolla è secca immergerla per qualche minuto in acqua, calarla nella buca alla giusta profondità, come già detto prima, togliere l’involucro messo a protezione della zolla, distenderlo sul fondo della buca e procedere al riempimento.
Conifere in contenitore
Levare il contenitore. Se la zolla si è staccata con una certa difficoltà, prima di calarla nella buca, immergerla nell’acqua per qualche minuto.
CONCIMAZIONE
Le conifere sono piante poco esigenti. Tuttavia, se il terreno è povero, apportare di tanto in tanto una concimazione con il concime adatto che il vostro fornitore saprà indicarvi.
POTATURE
Si rendono necessarie raramente, a parte il caso delle conifere impiegate per siepi. Tuttavia è consigliabile potare leggermente i Cupressocyparis, i Cupressus, gli Juniperus e le Thuja per conservare loro una forma regolare. Certe conifere hanno la tendenza a formare più assi principali verticali (punte). È necessaria conservarne una sola, la più vigorosa.
TRATTAMENTI
Sano praticamente inutili nelle conifere; solo certe varietà sono soggette ad attacchi di ragno rosso (apparizione di macchie brune sul fogliame che poi cade). Particolarmente soggetti a questi attacchi sono: il Chamaecyparis lassonnai “Ellissoidi” il Chamaecyparis pisifera “Boulevard”, lo Juniperus squamata “Meyeri”, lo Juniperus squamata “Blue Carpet; il Picea glauca “Conica”.
Esempio di piantagione di una conifera con zolla
![]() |
![]() |
![]() |
Esempi di tutorazione di una conifera di grandi dimensioni: in entrambi i casi il tutore è fissato obliquamente per non danneggiare la zolla.
I Nostri Contatti
indirizzo
FIORIDELLEDOLOMITI
Via Fratte, 1 - 38057 Pergine Valsugana (TN)
Orari
Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00-18:00
Sab: 08.00-12.00
Domenica: Chiuso
Contatti
tel. +39 0461.532094
fax. +39 0461.531747
info@fioridelledolomiti.it
indirizzo
FIORIDELLEDOLOMITI
Località Ischia, Romagnano (TN)
Orari
Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00–18:00
Sabato – Domenica chiuso
Contatti
tel. +39 0461.347046
fax. +39 0461.347368
info@fioridelledolomiti.it