Seleziona una pagina

Clematide

Clematide

Le clematidi sono meravigliose piante rampicanti da giardino che fioriscono per buona parte dell’estate. La famiglia delle Clematis è ampia: esistono circa 500 specie in tutto il mondo, soprattutto nell’emisfero nord.

Clematis dai fiori grandi

Le clematidi dai fiori grandi sono molto appariscenti in tempo di fioritura e quindi è bene tenere conto del colore quando farai la tua scelta, nonché del periodo di fioritura. Le varietà a fioritura tardiva sono attraenti perché donano colore ai giardini in tarda estate, periodo in cui anche solo una piccola quantità di luce in più è ben accetta.

Breve sommario:

  Maggio/Giugno Giugno/Luglio Luglio/Settembre
Bianco ‘Miss Bateman’ ‘Mme Le Coultre’ ‘Jackmanii Alba’
Rosa ‘Pink Fantasy’ ‘Nelly Moser'(striped)’ ‘Hagley Hybrid’
Rossa ‘Niobe’ ‘Rouge Cardinal’ ‘Ville de Lyon’
Azzurro ‘Lasurstern’ ‘Mrs.Cholmondeley’ ‘Lawsoniana’
Indaco ‘The President’ ‘Jackmanii’  ‘Gipsy Queen’

Clematis dai fiori piccoli.

Le fioriture precoci (aprile) comprendono la Clematis alpina dal colore blu chiaro, con cultivar blu scuro (“Francis Rivis”), rosa (“Willy”), rosa-rosso (“Ruby”) o bianca (“White Moth”).

Esistono anche attraenti cultivar della Clematis, soprattutto nelle tonalità pastello: blu (“Blue Bird”) e rosa (“Rosy O’Grady”).

La varietà a rapida crescita più conosciuta è la Clematis montana var. rubens, che in maggio si ricopre di fiori rosa. Questa pianta è ideale per coprire una brutta struttura o i pugni nell’occhio che circondano la tua proprietà. Esistono molte cultivar tra cui scegliere e la “Tetrarose” e la “Mayleen” sono considerate le migliori per i fiori rosa.

Una specie con crescita moderata è la Clematis viticella.

Della Clematis tangutica dai fiori gialli, la “Aureolin” e la “Golden Harvest” sono varietà attraenti, come lo è anche l’ibrido “Helios”. Una posizione in pieno sole aiuterà la produzione di un gran numero di fiori.

Clematis poco note

Clematis a fiore doppio, come la “Multi Blue” che con le sue brattee appuntite risulta unica e meravigliosa.

Anche la Clematis armandii, sempreverde, è speciale. È molto resistente al gelo, ma solo in un luogo riparato. Il fogliame verde lucido contrasta meravigliosamente con i fiori di aprile e maggio. Cerca la cultivar “Snowdrift” con i suoi fiori bianchi o la “Apple Blossom” con i suoi delicati fiori rosa. Queste piante hanno anche un meraviglioso profumo.

I Nostri Contatti

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Via Fratte, 1 - 38057 Pergine Valsugana (TN)

 

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00-18:00
Sab: 08.00-12.00
Domenica: Chiuso

 

Contatti

tel. +39 0461.532094
fax. +39 0461.531747
info@fioridelledolomiti.it

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Località Ischia,  Romagnano (TN)  

 

 

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00–18:00
Sabato – Domenica chiuso

 

Contatti

tel. +39 0461.347046
fax. +39 0461.347368
info@fioridelledolomiti.it