Borragine

Borragine

La borragine è una pianta della famiglia delle Boraginaceae, definita scientificamente Borago officinalis. I suoi semi sono adoperati per le loro proprietà antinfiammatorie, sono ricchi di acidi grassi polinsaturi che rendono la borragine una pianta protettiva del sistema cardiovascolare.

Proprietà e benefici della Borragine

La borragine rappresenta una pianta antiossidante e antinfiammatoria, utile per proteggere il nostro cuore, grazie ai suoi semi, contenenti acidi grassi polinsaturi (alfa-acido linoleico 32-38%; acido linoleico 18-25%; acido oleico 15-19%.

Le proprietà antinfiammatorie di questi semi sono ottime per i tessuti e riequilibranti del sistema ormonale femminile, grazie alla presenza dei fitoestrogeni, che possono regolarizzare il ciclo mestruale, calmare i dolori, favorire le cure di cisti ovariche e ridurre i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa.

L’olio vegetale di borragine, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi, viene utilizzato anche per curare disturbi dermatologici come eczemi, psoriasi e dermatosi. È anche un potente antirughe, che combatte smagliature e macchie cutanee – l’olio di borragine svolge un’azione antiossidante.

Azione sul sistema cardiovascolare

I semi di borragine svolgono una funzione protettiva del sistema cardiovascolare: l’assunzione di olio di borragine aiuta la prevenzione delle patologie favorendo la produzione di prostaglandine della serie 1 (PGE1) – utili in funzione cardio protettiva, vasodilatatrice, antisclerotica grazie alla presenza di Omega 6.

Controindicazioni

L’olio di borragine non va assunto dai soggetti che sono sotto cura con anticoagulanti: l’acido gamma-lineolico contenuto nei semi, può aumentare i tempi di coagulazione del sangue.

Curiosità sulla borragine

L’origine del nome Borragine sembra arrivare dalla lingua dei Celti, e significa coraggio (borrach). Nell’antichità si utilizzava per aromatizzare il vino con i fiori e le foglie di Borragine, una tradizione nota ai celti ma anche agli antichi romani e greci. La borragine era nota per la sua capacità di infondere buonumore e talvolta coraggio nell’affrontare le situazioni. Rappresenta, infatti, un tonico per il sistema nervoso, nella sua versione come infuso di Borragine.

Secondo altri studiosi deriva, invece, dall’arabo abourash (padre del sudore), riferendosi alla capacità di far sudare e facilitare la guarigione negli stati febbrili.

LA BORRAGINE IN CUCINA

La borragine deve essere consumata fresca, visto che con l’essiccazione le sue proprietà diminuiscono di molto. In genere, le foglie ricordano il gusto del cetriolo, per questo sono usate nelle insalate. Inoltre, vengono usate nelle minestre e servono ad insaporire il tè freddo e le bevande alla frutta. Le foglie sono ottime fritte con la pastella per riempire tortellini e tritate nella frittata. I fiori sono usati nelle torte come guarnizione e mantengono il colore anche dopo la cottura in forno. Possono essere congelati in cubetti di ghiaccio, per dare una nota di colore alle bevande estive. Inoltre, possono essere usati per colorare l’aceto.

LA RICETTA – RISOTTO ALLA BORRAGINE

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di riso
  • 800 g di borragine
  • brodo di dado vegetale
  • peperoncino aglio e olio

 

Preparazione

Lavate molto bene la borragine e tagliatela grossamente. Tritate l’aglio e soffriggetelo con qualche cucchiaio d’olio e un po’ di peperoncino. Unite la borragine tagliata, salate il tutto e fate appassire. Unite il riso e fate insaporire per qualche minuto. Di tanto in tanto aggiungere del brodo bollente, man mano che il risotto si asciuga, mescolando frequentemente. A fine cottura potete mantecare con del formaggio grattugiato, oppure a cubetti, tipo il caciocavallo. A questo punto servite.

I Nostri Contatti

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Via Fratte, 1 - 38057 Pergine Valsugana (TN)

 

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00-18:00
Sab: 08.00-12.00
Domenica: Chiuso

 

Contatti

tel. +39 0461.532094
fax. +39 0461.531747
info@fioridelledolomiti.it

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Località Ischia,  Romagnano (TN)  

 

 

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00–18:00
Sabato – Domenica chiuso

 

Contatti

tel. +39 0461.347046
fax. +39 0461.347368
info@fioridelledolomiti.it