Arbusti

L’azienda Fiori delle Dolomiti di Pergine Valsugana, in provincia di Trento, coltiva e vende arbusti di diverse tipologie, gruppo di piante preziose sotto moltissimi aspetti.

Cosa sono gli arbusti?

Gli arbusti o cespugli sono piante legnose che si diramano direttamente dal terreno, o si trovano molto vicino al suolo. Normalmente, a differenza degli alberi, non hanno un tronco distinto e molte specie sviluppano alla base del fusto numerosi rami, conosciuti come rami basali. L’altezza non determina se una pianta è un albero o un arbusto. Esistono infatti arbusti che crescono molto in altezza, anche se la maggior parte non supera i tre o quattro metri. Esistono anche alcuni arbusti che occupano una “zona grigia” tra i due gruppi, come il sommaco americano (Rhus typhina), ad esempio, che si estende in un ampio cespuglio.

Che cosa sono i semi-arbusti?

In questi arbusti, originari delle zone del mediterraneo, i germogli giovani diventano legnosi con il passare degli anni e all’inizio sono particolarmente sensibili al freddo. Quando crescono in zone più nordiche, possono rimanere fortemente danneggiati dal gelo. Alcuni esempi includono la lavanda e il lillà della California (Ceanothus).

Categorie di arbusti

Gli arbusti possono essere suddivisi in sempreverdi e decidui, a seconda dell’ambiente di crescita, della posizione e del loro uso. Grazie alla loro diversità, esistono arbusti adatti ad ogni situazione: ne esistono persino di rampicanti e di striscianti (che vengono inclusi nel gruppo dei rampicanti).

Combinare tra loro gli arbusti

Una buona regola da pollice verde per combinare al meglio le piante è quella di utilizzare un arbusto sempreverde ogni tre caduchi (escludendo le siepi). Gli arbusti e gli alberi formano la struttura permanente del tuo giardino, intorno al quale vengono raggruppate le altre piante: è questa combinazione che rende il giardino dinamico ed interessante. Ad esempio i perenni stanno bene di fronte ad un tranquillo sfondo verde. È anche necessario prestare attenzione all’altezza e all’estensione degli arbusti, così da evitare problemi di potatura in futuro. Un’altra buona idea è pensare al valore decorativo delle piante quando non sono in fiore o restano senza foglie. Infine, prova a combinare piante con quante più caratteristiche possibili per te interessanti, soprattutto se hai spazio solo per poche di loro.

Le necessità degli arbusti

Per assicurarti che gli arbusti diano buoni risultati, sceglili in base alle condizioni in cui li pianterai. Le cure necessarie sono solitamente ben spiegate sulle etichette, quindi assicurati di studiarle bene. Alcune specie devono essere sistemate in un luogo in pieno sole, mentre altre preferiscono l’ombra; anche il tipo di terreno è molto importante: terreni acidi (pH inferiore a 7) piacciono a specie come il Rhododendron, l’Erica e la Calluna, mentre il lillà e il Buxus, ad esempio, preferiscono terreni alcalini (pH sopra il 7). Anche l’umidità del terreno è importante. Molte specie sono adatte per il terreno di un normale giardino con normali livelli di umidità. Solo se esistono determinate problematiche, queste devono essere specificate insieme alla pianta.

Chi ha bisogno di protezione in inverno e come?

Alcuni arbusti popolari nelle zone nordiche non possono far fronte ad inverni rigidi. Questi devono crescere in vasi e contenitori ed essere tenuti lontano dal freddo, in un luogo luminoso, come le serre. Altre specie, invece, sopportano un po’ di più il freddo e possono sopravvivere anche all’aperto, ad un inverno temperato, anche se interrate. Queste sono specie come l’alloro, la Fatsia e simili. Sono piante che contengono un poco di zucchero nella loro linfa e quindi si raffreddano più facilmente, e devono essere protette dal gelo. Avvolgere dell’agrivelo intorno a loro è il miglior modo per farlo.

I Nostri Contatti

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Via Fratte, 1 - 38057 Pergine Valsugana (TN)

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00-18:00
Sab: 08.00-12.00
Domenica: Chiuso

Contatti

tel. +39 0461.532094
fax. +39 0461.531747
info@fioridelledolomiti.it

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Località Ischia, Romagnano (TN)

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00–18:00
Sabato – Domenica chiuso

Contatti

tel. +39 0461.347046
fax. +39 0461.347368
info@fioridelledolomiti.it