L'albero giusto al posto giusto

L’albero giusto può fare davvero molto per il tuo giardino. Gli alberi gli donano carattere grazie alla loro misura e alle loro proporzioni. Danno altezza, protezione, privacy, divisione degli spazi, forma e colore. È importante quindi scegliere il giusto albero per ogni giardino e per ogni progetto.

Di seguito alcuni aspetti cui prestare attenzione quando si deve scegliere un albero.

Luce e ombra

La luce è un fattore importante da valutare nel momento in cui si sceglie la posizione di un albero. Quando il sole è alto, l’ombra stessa della pianta, i suoi rami e le dimensioni dell’albero sono tutti aspetti legati tra loro. Pensa a come può essere magnifica la luce del sole che brilla tra le foglie.

Inoltre, non dimenticare che la posizione del sole è diversa in estate e inverno. Come consiglio generale, è meglio posizionare gli alberi decidui nella parte della casa esposta a sud, e i sempreverdi nella parte a nord. Gli alberi decidui a sud mostreranno in inverno lo schema dei rami, quando il sole è basso, e la luce potrà liberamente entrare in casa. In estate la luce passa attraverso le foglie e la casa resta più fresca.

Realizzate il vostro mini bosco

Se hai spazio in cui piantare un gruppo di alberi, puoi creare la tua mini foresta in giardino. Pianta davanti gli alberi dalla chioma ampia e quelli più fitti dietro così da raggiungere un effetto migliore.

Inoltre pensa alla forma generale dell’oasi verde che stai realizzando. Dovresti decidere di mettere insieme un grande albero a colonna con un albero più basso e largo, creando un accento. Infine non dimenticare di combinare la velocità di crescita e l’altezza di ogni esemplare.

Colore

Sfrutta al meglio i colori del tuo giardino. Puoi utilizzarli per farlo sembrare più grande, suggerendo una variazione di distanza. I colori caldi come il giallo, il rosso e l’arancio sembrano essere più vicini rispetto alle tonalità tranquille e fredde del blu e del grigio. Usali inoltre per dare profondità. Questo principio vale anche se metti delle piante dalla chioma rossa in primo piano e altre dalla chioma grigio-blu sul fondo. Lo spazio creatosi tra i due gruppi apparirà così molto più grande.

Prospettiva

A volte lo spazio di un giardino può sembrare troppo aperto o troppo chiuso, e gli alberi, in questo caso, possono essere d’aiuto. La sensazione di chiusura è determinata dagli oggetti più alti che stiamo guardando, che possono essere edifici, ma anche alberi. Se sono troppo alti, possono darci l’impressione di essere chiusi in gabbia. D’altra parte, se non ci fossero alberi o elementi alti e fissi in giardino, la dimensione verticale verrebbe totalmente a mancare.

I Nostri Contatti

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Via Fratte, 1 - 38057 Pergine Valsugana (TN)

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00-18:00
Sab: 08.00-12.00
Domenica: Chiuso

Contatti

tel. +39 0461.532094
fax. +39 0461.531747
info@fioridelledolomiti.it

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Località Ischia, Romagnano (TN)

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00–18:00
Sabato – Domenica chiuso

Contatti

tel. +39 0461.347046
fax. +39 0461.347368
info@fioridelledolomiti.it