Alberi

Meravigliosi e ispiratori: ogni giardino dovrebbe averne uno. Gli alberi danno altezza al giardino, creano un punto focale o una vista più interessante, fanno ombra e soprattutto danno vita al giardino. L’azienda Fiori delle Dolomiti di Pergine Valsugana, in provincia di Trento, coltiva e vende alberi da giardino di diverse tipologie, per soddisfare ogni genere di gusto ed esigenza.

Cosa sono gli alberi?

Gli alberi sono piante molto grandi che formano lo xilema (un tessuto legnoso) nel loro tronco e nei loro rami come una sorta di scheletro che aiuta la pianta a rimanere diritta. Il legno è come il nostro tessuto osseo. La dimensione di un albero o un arbusto non determina la sua classificazione. Ci sono arbusti molto grandi e alberi davvero piccoli. La differenza tra alberi e arbusti non sta nelle dimensioni, ma nel diverso modo in cui crescono. La maggior parte degli alberi presenta un unico fusto che cresce dalle radici (il tronco), e da cui poi germogliano i rami. Gli arbusti, invece, hanno più fusti che escono direttamente dal terreno.

Come scegliere

Gli alberi apportano molti benefici al tuo giardino: aggiungono valore all’ambiente circostante e sono un investimento per le generazioni future.

Quindi non avere fretta quando devi scegliere un albero, ma decidi prima quello che vuoi da una pianta e chiedi dei buoni suggerimenti: ciò ti assicurerà di avere l’albero giusto al posto giusto. Tieni presente anche di quanto un albero possa crescere e/o allargarsi. Anche il tipo di terreno del tuo giardino è importante; inoltre puoi scegliere se volere frutti commestibili o ornamentali e se ne vuoi uno con chioma eretta, tonda, piangente oppure più ad arco.

Alcuni favoriti

Non ci sono molti alberi che restano sotto i tre metri di altezza, per questo è meglio orientarsi verso arbusti attraenti con più fusti. Ce ne sono davvero in grande quantità tra cui scegliere. Se invece ti piacciono gli alberi che raggiungono i cinque metri d’altezza, c’è una scelta molto più ampia.

Ecco alcuni esempi su cui soffermarsi:

  • Il pero corvino (Amelanchier) produce fiori e bacche meravigliosi e ha un fogliame molto attraente sia in primavera che in autunno.
  • Biancospino (Crataegus).
  • Diverse varietà di ciliegi ornamentali (Prunus).
  • Meli ornamentali (Malus).
  • Corniolo (Cornus alternifolia “Argentea”).
  • Acero giapponese.
  • Il sorbo selvatico (compresi Sorbus vilmorinii con frutti rosa a sfumature madreperla).
  • Inoltre ci sono sempre più alberi a spalliera e altri alberi con forma ottenuta.

I Nostri Contatti

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Via Fratte, 1 - 38057 Pergine Valsugana (TN)

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00-18:00
Sab: 08.00-12.00
Domenica: Chiuso

Contatti

tel. +39 0461.532094
fax. +39 0461.531747
info@fioridelledolomiti.it

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Località Ischia, Romagnano (TN)

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00–18:00
Sabato – Domenica chiuso

Contatti

tel. +39 0461.347046
fax. +39 0461.347368
info@fioridelledolomiti.it