Agosto

Agosto

Ormai è piena estate, il ronzio della vita degli insetti e le delicate farfalle sono tutti intorno a noi. Adesso che il tuo giardino sta fiorendo, puoi vedere chiaramente dove poter piantare qualcos’altro. Un albero elegante, un arbusto compatto, una combinazione di perenni? Visita il tuo garden centre per un po’ d’ispirazione e suggerimenti. L’aspetto pratico è che oggigiorno la maggior parte delle piante sono cresciute in vaso, il che significa che possono essere trapiantate tutto l’anno. Cerca una pianta carina di buddleia fiorita, piantala ora e rendi il tuo giardino ancora più bello. Così avrai anche molte più farfalle nel tuo giardino.

Custodire riserve per il futuro

  • Ti piace far crescere le piante fin dal seme? Allora questo è il periodo adatto per raccogliere i semi.
  • Perché non trasformarla in una caccia al tesoro e farsi aiutare dai bambini?
  • Adesso molte piante portano semi maturi, come la campanula, il verbasco, le primule e i garofanini.
  • Fai seccare i semi e conservali, preferibilmente in un sacchetto di carta senza acidi, in un luogo asciutto.
  • Poi potrai divertirti andando in giardino e piantandoli la prossima primavera.

Seconda fioritura

Alcune piante sono già sfiorite. Se togliete regolarmente i fiori sfioriti, aiutate la pianta a crescere vigorosa e a fiorire di più. A volte può succedere che ci sia una seconda fioritura o una fioritura continua, il che significa che potrai godere del profumo e dei colori dei tuo giardino per più tempo.

Agosto – Potare

Potare le siepi

Puoi potare nuovamente le siepi dalla crescita rapida come il ligustro e il leylandii anche in agosto, ma non più tardi. I germogli che crescono sulle siepi dopo la potatura hanno bisogno di un po’ di tempo per maturare prima dell’arrivo dell’inverno.

Fiori appassiti

Sia gli annuali che molti perenni fioriscono molto più rigogliosi se i fiori appassiti vengono regolarmente rimossi. Alcune varietà come il lupino, il delphinium, il Geuml’Alyssum e l’Alchemilla se le condizioni lo permettono, possono rifiorire subito oppure entrare in una seconda fioritura.

Agosto – Trapiantare

Pianta il giglio della Madonna, i crocchi autunnali e il colchicum.
Questo è il periodo migliore per piantare i gigli della Madonna (Lilium candidum). 
I bulbi dei colchicum e dei crocus a fioritura autunnale (come il Crocus kotschyanus, dai fiori rosa, e il C. speciosus, lilla) devono essere piantati in agosto.
Pianta i colchicum a 10 cm di profondità; mentre i crocchi a 6 cm.

Agosto – Fare manutenzione

Realizzare un tappeto erboso

Questo è un mese eccellente per mettere un tappeto erboso o seminare un nuovo prato. Agosto può essere un mese umido e le sementi germoglieranno molto velocemente. Inoltre il verde ha tutto il tempo di sistemarsi prima dell’arrivo dell’inverno.

Concima il prato

Se il prato sta crescendo bene, il singolo filo d’erba rimane carnoso e il prato si taglia facilmente. Questo è il momento in cui puoi dargli dell’ulteriore fertilizzante, mentre in un secondo momento potrai dargli solo dello speciale concime autunnale senza azoto. Il prato deve essere capace di maturare prima dell’arrivo dell’inverno così da essere più resistente al gelo.

I Nostri Contatti

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Via Fratte, 1 - 38057 Pergine Valsugana (TN)

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00-18:00
Sab: 08.00-12.00
Domenica: Chiuso

Contatti

tel. +39 0461.532094
fax. +39 0461.531747
info@fioridelledolomiti.it

indirizzo

FIORIDELLEDOLOMITI
Località Ischia, Romagnano (TN)

Orari

Lun-Ven: 08:00-12:00/14:00–18:00
Sabato – Domenica chiuso

Contatti

tel. +39 0461.347046
fax. +39 0461.347368
info@fioridelledolomiti.it